Matrimonio senza fiori: è possibile? | Brand to Love - Wedding Design & Plan
18029
post-template-default,single,single-post,postid-18029,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-3.0.2,woocommerce-no-js,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,columns-4,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-28.8,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive

Matrimonio senza fiori: è possibile?

Matrimonio senza fiori: è possibile?

Sei idee budget-friendly per un matrimonio flowerless

Tradizionalmente, i fiori spopolano ai matrimoni, dal bouquet agli allestimenti.

Ma, come ben sapete, Brand To Love organizza matrimoni moderni, creativi e unconventional, dove le tradizioni si possono rompere, oppure reinterpretare.

E i fiori non fanno eccezione.

In primis, perché non è detto che debbano piacere per forza. E poi perché ultimamente i prezzi degli allestimenti floreali stanno lievitando e ho visto sposi sgranare gli occhi davanti a preventivi che rischiavano di fargli sforare il budget.

Così, ho deciso di raccogliere una serie di alternative più abbordabili e ugualmente creative ed eleganti per un matrimonio flowerless, come li chiamano Oltreoceano, dove questa moda spopola già da un po’.

Punti luce

Una valida alternativa per creare un’atmosfera calda e accogliente, ma allo stesso tempo raffinata è giocare con l’illuminazione. Lanterne, candelabri e candele sono ottime per chi ricerca un’eleganza senza tempo, oppure un effetto boho chic.

Se, invece, avete un animo più moderno e minimalista, potete sbizzarrirvi con le luci LED, optando per soluzioni creative e frizzanti. Per esempio, delle decorazioni giovanili da includere in location per un matrimonio senza fiori possono essere le insegne luminose, magari con le iniziali della coppia o una qualche parola che rappresenti il vostro tema.

Nozze di cristallo

Il cristallo sarà il migliore alleato delle spose che vogliono sentirsi delle principesse. Per nozze da sogno sostituite gli allestimenti floreali con decorazioni in cristallo. Si sposano bene praticamente con ogni tema e daranno un tocco fiabesco a qualsiasi location.

Il must? Cristalli sospesi che calano dal soffitto, per una pioggia super luccicante.

Tessile mania

Molto scenografiche e versatili sono le decorazioni tessili, che si possono declinare secondo ogni stile e colore.

Nastri e tendaggi nelle nuances della vostra palette possono far fare un bagno di colore alla vostra location.

Se vi piace lo stile shabby chic, centrini o altri tessuti lavorati a mano possono trasformarsi in quadri tessili per gli interni o in impalpabili decorazioni sospese per gli esterni. Immaginate la magia dei raggi del sole che vi filtrano attraverso al tramonto.

Oppure, se i fiori vi piacciono ma preferite optare per una soluzione più ecosostenibile, fateveli realizzare in tessuto! Potrebbe essere anche un’idea unconventional per un bouquet senza fiori.

Origami

Similmente ai tessuti, anche la carta si può utilizzare per creare decorazioni flowerless originali e colorate, magari rievocando sempre la forma del fiore. È giunto il momento di rispolverare l’antica arte degli origami!

Oggetti che parlano

Le decorazioni non devono per forza essere fini a se stesse. Si possono scegliere oggetti che già appartengano a voi o ai vostri cari, per esempio la macchina da scrivere del nonno o il servizio della nonna per un matrimonio retrò.

Oppure oggetti che raccontano in qualche maniera la vostra storia o semplicemente delle storie che amate. I libri, ad esempio, possono essere delle decorazioni per i tavoli in un matrimonio senza fiori, magari da regalare agli invitati a fine festa come wedding gift.

Decorazioni zero sprechi

Concludiamo con un’idea allo stesso tempo fresca, profumata e gustosa che fa anche bene all’ambiente. Per un matrimonio senza fiori potete realizzare dei centritavola composti da frutta di stagione o da piante in vaso, magari aromatiche.

Nel primo caso, gli ospiti potranno gustare la frutta durante il ricevimento e poi portarsi via ciò che è avanzato, magari facendoglielo prima confezionare in cestini decorati e preparati ad hoc. Oppure, potreste fare una donazione a una mensa per i bisognosi, così da cominciare la vostra vita da sposati con un atto d’amore verso il prossimo.

Allo stesso modo, le piante possono diventare una bomboniera utile e sostenibile per i vostri invitati.

Subito nella tua inbox: “Spose moderne senza stress” per il tuo giorno perfetto.

Iscriviti alla newsletter e riceverai le linee guida mensili pratiche e smart per la progettazione del tuo matrimonio.

* info importanti
/ /
Termini e condizioni


× Sono Michela, posso aiutarti?