16 Ago Come comunicare con gli invitati: starter pack.
Perché Brand to Love con la comunicazione ci va a… nozze!
Una delle parole d’ordine di Brand to Love è comunicazione. E, se volete che il vostro matrimonio sia per i vostri invitati un evento memorabile e non una giornata da dimenticare, deve diventarlo anche per voi.
Tradizionalmente, quando si organizza un matrimonio si presta tanta – a volte pure troppa – attenzione all’estetica: l’abito, la torta, le decorazioni, i fiori… Tutte cose belle e importanti, per carità, ma la verità è che a fine giornata non saranno questi gli elementi che i vostri ospiti si ricorderanno e, soprattutto, non è da loro che dipenderà la riuscita o meno dell’evento.
Le feste le fanno le persone, non i ghirigori.
Persone che voi avete selezionato per un motivo preciso, perché si tratta di figure importanti, con cui tenete a condividere uno dei momenti più belli della vostra vita. E, se loro decidono di dedicare un’intera giornata a voi, magari facendosi pure dei chilometri e prendendo ferie dal lavoro, significa che il sentimento è reciproco.
Dunque, perché non dare voce a queste emozioni?
Per farlo, occorre impostare una corretta strategia comunicativa, che garantisca coesione all’evento e faccia sentire i vostri invitati valorizzati e coccolati. Non sapete da dove cominciare? Niente paura, ho preparato per voi una guida pratica che vi permetterà di creare – col nostro aiuto, of course – una serie di strumenti cartacei e digitali che renderanno il vostro grande giorno grande per davvero.
- Rito su misura
Non volete che la vostra cerimonia sia l’ennesimo copia-incolla di frasi stereotipate, vero? Fate bene, perché il rito dovrebbe essere uno dei momenti più toccanti del matrimonio. Ambizione di tutti gli sposi è quella di arrivare al rito con testi che suonino originali, autentici e, soprattutto, che rappresentino tutta l’unicità del vostro amore. Nessuna coppia è uguale all’altra, perché dovrebbe esserlo il loro rito nuziale?
- Promesse di vero amore
L’amore è uno dei sentimenti più potenti e complessi che si possano provare e dargli voce non è semplice, soprattutto quando l’emozione prende il sopravvento. E lo scambio delle promesse è certamente uno di quei momenti. Per questo è importante preparare i testi in anticipo, ma se non vi sentite sicuri potete chiedere l’aiuto di un copywriter esperto che lasci da parte i cliché e si sforzi di trovare le parole giuste per rappresentare tutta l’unicità degli sposi e dei loro sentimenti. Brand to Love, quel copywriter, ce l’ha.
- Discorso! Discorso! (Sì, ma senza imbarazzi)
Spesso gli invitati avrebbero piacere a condividere con gli sposi qualche parola speciale, magari un ricordo particolarmente toccante del loro passato oppure un augurio speciale. Tuttavia, non tutti sono oratori provetti e, soprattutto quando si tratta di parlare di fronte a un pubblico numeroso, può capitare che l’imbarazzo possa bloccarli. Un problema risolvibile, anche in questo caso, preparando i discorsi degli invitati in anticipo e con un valido supporto professionale, saranno più sicuri e l’imbarazzo si scioglierà tra le emozioni.
- Perché tu per me sei speciale
Ogni invitato è speciale per gli sposi, ma alcuni lo sono in maniera particolare. È il caso dei testimoni e dei genitori, per esempio, che hanno un ruolo centrale nella cerimonia. Per manifestare loro un affetto speciale e farli sentire unici quali sono si può ricorrere a inviti personalizzati, con frasi pensate appositamente per ciascuno di loro.
- Fateli sentire a casa
Scegliere una location bella e suggestiva serve a poco se poi gli invitati non ci si sentono a proprio agio. Per evitare brutte sorprese e farli sentire a casa per tutta la durata dell’evento può essere utile fornirgli in anticipo le informazioni più utili.
Una mappa della location eviterà alla gente di perdersi cercando la toilette. E volete mettere lo stress di ritrovarsi imbottigliati nel traffico in abiti da cerimonia? Meglio fornire opportune note sulla viabilità per tempo. Molto gradite dai genitori sono anche le informazioni relative ai bambini: comunicate la presenza di eventuali babysitter e animatori e avvisate in caso di giochi d’acqua, cosicché possano portare un cambio. Infine, se avete invitati che arrivano da lontano, non dimenticate di fornire loro tutti i dettagli relativi al pernottamento.
- Kit per una giornata perfetta
La wedding bag si trasformerà certamente in un souvenir per i vostri invitati, ma deve prima di tutto essere uno strumento utile, che contenga tutto il necessario per la buona riuscita dell’evento. Dentro non possono mancare:
- Libretto della cerimonia, in cui elencare i passaggi che andranno a comporre il rito, oltre a indicare i nomi degli sposi, del celebrante, dei testimoni e di eventuali damigelle;
- Timeline della giornata, ovvero una scaletta comprensiva degli orari e dei luoghi in cui si articoleranno i vari momenti dell’evento, onde agevolare spostamenti e cambi di scena. Dettagli da non dimenticare nella timeline sono la condivisione delle foto, cosicché gli invitati possano farsi trovare impeccabili dall’obiettivo del fotografo, ed eventuali giochi, onde evitare che qualcuno possa venire sorpreso da attività che lo facciano a sentire a disagio.
- Memo card con Qr code per Google Maps o numeri utili dei referenti dell’evento
- L’importanza di dire “Grazie”
Se vi porterete per sempre nel cuore il ricordo del vostro matrimonio sarà in gran parte merito dei vostri invitati. Perché, dunque, non ringraziarli in modo speciale? Registrate un video oppure scattate una foto e corredatela di un testo appositamente pensato per ringraziare i vostri cari della loro presenza a un evento per voi tanto importante. E se hanno contribuito al vostro viaggio di nozze, può essere una bella idea sfruttare come cornice proprio la località che avete scelto per la vostra prima avventura da sposi!
I vostri invitati si sentiranno coinvolti e voi avrete fatto la cosa giusta.
Parola di Brand to Love.